Con Amaro Silano "vivere sempre fuori dal branco"

La prima ed originale ricetta dell’Amaro Silano è datata 1864. L’intuizione di miscelare e distillare diverse erbe calabresi è stata di Raffaello Bosco. Da sempre, in questa azienda che negli anni si evoluta è strutturata per sostenere un mercato sempre di più esigente e competente, tradizione e innovazione hanno camminato di pari passo. 
“Vivere sempre fuori dal branco” è il leit motive dell’azienda che da più di centocinquanta anni ha fatto suoi e condivide i valori  che “rendono la vita più intensa”, quelli della tradizione, del territorio, dello stare insieme e del coraggio di distinguersi. 

Il territorio è quello della Sila, le erbe miscelate per ottenere l’Amaro Silano sono tutte rigorosamente erbe calabresi che, sottoposte ad un processo di lenta macerazione, riescono a conservare tutte le proprietà digestive benefiche ed un gusto inimitabile. L’olfatto è il gusto saranno coinvolti in sensazioni che riporteranno alla mente un territorio, con le sue sfumature sensoriali. 

Cardamomo dal sapore leggermente piccante e fruttato, coriandolo antibiotico naturale, iris o giaggiolo pianta medicinale dalle mille virtù e dal profumo delicato, rabarbaro aromatizzante naturale e aloe vera antinfiammatorio e integratore naturale. Questi, ma non solo i tanti ingredienti che fanno dell’Amaro Silano il prodotto che oggi è tanto apprezzato. 
Amaro Silano prodotto di punta dell’azienda, è in ottima compagnia. Tanti altri sono quelli in commercio, il liquore al mandarino, al limone, all'anice. Tra questi Nerò liquore alla liquirizia, Erotika liquore al cioccolato, 888 Dry Gin.

L’Amaro Silano da assaggiare servito ghiacciato per poter apprezzare pienamente il suo corposo gusto, ottimo anche con buccia d’arancia è un'ingrediente anche per i cocktail, in questo momento in cui il bere miscelato risplende di nuovo vigore. Con Amaro Silano, i cocktail  diventano “piccoli capolavori di gusto”. Il barman Roberto Gulino lo ha utilizzato per realizzare due cocktail: il “Rosso Silano” con 4 cl di bitter riserva, 4 cl di Amaro Silano, soda, guarnito con fetta d’arancia, buccia di limone e ribes. L’altro cocktail il “Tarocco” preparato con 1 bar spoon di marmellata di arancia amara bio, mezzo lime spremuto, 1.50 cl di sciroppo arancia sanguinella, 2 cl di Amaro Silano e 3 cl di rum brugal blanco, guarnito con fetta d’arancia, buccia di arancia, mirtilli e rametto di timo.