Olearia San Giorgio, nobilitiamo una risorsa millenaria

Una storia aziendale che ha inizio con il nonno Domenico nel 1940 che decise di prendere in affitto un oliveto ed un piccolo oleificio. Una storia che scorre tra le mani delle generazioni che si sono susseguite e che con l’andare del tempo hanno creduto nell’innovazione per poter conservare e proseguire con la tradizione. Un apparente paradosso che invece sembra essere la “formula magica”: innovazione e tradizione per non dimenticare, anzi per proseguire in un percorso che non deve essere dimenticato, ne snaturato, ma valorizzato. Il 2010 è stato il 70° compleanno di vita lavorativa dell’azienda agricola nel mondo dell’olivicoltura calabrese. 

Centoquaranta gli ettari e circa venticinquemila piante di ulivo, questi i numeri dell’azienda che comprende terreni nei Comuni di San Giorgio Morgeto e Cittanova, Piana di Gioia Tauro nota per la vocazione olivicola, parte del Parco Nazionale d’Aspromonte.
Un’azienda che può contare su impianti nuovi ed efficienti. “Vogliamo essere gelosi custodi di antiche tradizioni che tengono alto il culto della vera arte olearia, mostrando di sapere coniugare le esigenze dell’imprenditorialità con quelle della qualità e con il rispetto dei principi della socialità e dell’Umanesimo del Lavoro. Vorremmo essere umili profeti della rigenerazione dell’olivicoltura calabrese”.

Un lavoro minuzioso che parte dal campo, all’attenzione verso le olive. Un olio eccellente si può ottenere solo dalla qualità delle olive e dal ciclo di produzione e trasformazione. Metà ottobre per la cultivar autoctona è il mese della raccolta.  La cultivar è l’Ottobratica calabrese, Presidio Slow Food Italia, infatti, l’olio monocultivar di Ottobratica ha superato brillantemente l’esame e per il secondo anno consecutivo entra a far parte dei Presidi Slow Food. 
Cinque in tutto sono gli oli in commercio: l’Aspromontano extravergine, l’Ottobratico monocultivar, Terre di San Mauro – biologico certificato, Micu 1906 Grand Cru e l’Aspromontanu Chjanotu. L’azienda produce anche paté, olive, il pandulivo un dolce natalizio all’olio extravergine d’olivo e sempre della linea pandulivo anche i grissini con sette varianti di gusto.

Un’offerta di prodotti ampia che contiene anche una linea “Phioil – Bellezza e natura” creme viso e corpo, rigorosamente all’olio extra vergine di oliva. 
Anni di duro lavoro che hanno portato a dei riconoscimenti importanti in Calabria e non solo.