Pastifico Pirro: il grano, la loro passione

Eccellenze gastronomiche, materia prima unica, tradizione e variazioni su un prodotto che fa grande l’Italia, e con loro la Calabria.

Baroni Capoano una passione antica per il vino

“Fratello ti faccio domanda di quel nettare per  sua santità che ne chiede provvigione”, queste le parole scritte dal cardinale d’Amalfi Pietro Capoano al fratello Raffaele in una lettera ora negli archivi della famiglia Capoano.

Il Tartufo di Domenico Penna

Si scrive Domenico Penna si legge Tartufo di Pizzo. Un gelato diventato simbolo di Pizzo Calabro che nasce agli inizi degli anni Cinquanta grazie all’intuizione di un pasticciere e gelatiere di origini messinesi, Giuseppe De Maria.

Olearia San Giorgio, nobilitiamo una risorsa millenaria

Una storia aziendale che ha inizio con il nonno Domenico nel 1940 che decise di prendere in affitto un oliveto ed un piccolo oleificio. Una storia che scorre tra le mani delle generazioni che si sono susseguite.

Con Amaro Silano "vivere sempre fuori dal branco"

La prima ed originale ricetta dell’Amaro Silano è datata 1864. L’intuizione di miscelare e distillare diverse erbe calabresi è stata di Raffaello Bosco.

Russo & Longo

La passione per la coltivazione della vite e dell’ulivo ha portato questa famiglia a legarsi a doppio filo alle terre di Petelìa, così come veniva chiamata l’attuale Strongoli.

Librandi

Per tanto tempo l’unico produttore calabrese conosciuto nel resto di Italia e a livello internazionale. Un percorso che si avvia nel 1953 con l’attività di imbottigliamento in una piccola cantina di Cirò Marina.

Fattoria della Piana

Una realtà della Piana di Gioia Tauro consolidata, nata nel 1936, che oggi riesce a coprire tutti i passaggi della filiera agroalimentare.

Guglielmo

Un lungo percorso che sa di caffè, quello della famiglia Guglielmo. Settantanni di storia che hanno visto ben tre generazioni della famiglia di Papaleo Guglielmo dedicarsi alla torrefazione del caffè.