Azienda Agricola Maria Eleonora Acton di Leporano e l'olio simbolo di saggezza

Al centro della piana di Gioia Tauro, zona nota per essere la pianura olivicola più produttiva d'Italia è qui che sorge l’azienda Agricola Maria Eleonora Acton di Leporano. Una storia antica quella di questa famiglia importante inglese che si stabilisce nel ‘700 nell’allora Regno delle due Sicilie e successivamente in Calabria.

Impresa individuale  prevalentemente olivicola, agrumicola e frutticola di circa 300 ettari. Agli Uliveti della principessa di Leporano, che circondano il borgo di Cannavà, portano i nomi  originali datogli nel “700.

Nella “Roccella” insieme al “Pioppo” con la sua valle, sono presenti alberi delle varietà ottobratica e sinopolese, tipiche di questo territorio: piante secolari e di notevoli dimensioni con produzioni di olive per pianta che a volte raggiungono i 400 Kg. “Cannavello”, “Gorna” e “Rotta”, hanno dei sesti di 20 metri per 10 e sotto le folte chiome di ulivi secolari si diramano gli aranceti. Nel “Castaneto” e nel “Barco”, dove è presente la struttura che ospita la vecchia cantina, impianti di tipologia più moderna delle varietà leccino e frantoio, prendono il posto degli antichi vigneti.

L’azienda  è molto sensibile alla ricerca della qualità attraverso la sperimentazione di varietà di olivo che ben si prestano alle particolari condizioni del territorio. 

Nella “Foresta”, costeggiata dal fiume petrace, dove aironi bianchi e cenerini trovano riparo, l’azienda agricola Acton  ha portato avanti, nel corso degli anni, alcuni cloni locali da semenzaio che, seguiti nel tempo, hanno evidenziato una sola varietà che rispondesse alle caratteristiche di resistenza alle crittogame  richieste dal territorio. Tale varietà è la cannavà – dal nome del borgo in cui risiede.

Per l’azienda Agricola Maria Eleonora Acton di Leporano “l’olio è buono da mangiare, bello da pensare, salutare, fragrante, silenzioso, naturale, è simbolo della saggezza, della pace, poterlo degustare è un occasione per cui la conoscenza del piacere si intreccia con il piacere della conoscenza”.  
La produzione dell’olio l’azienda Agricola Maria Eleonora Acton di Leporano è caratterizzata da monovarietali quali Ottobratica, Roggianella, Leccino, Carolea e Cannavà e poi dalla DOP Lametia.