Librandi

Librandi non ha bisogno di presentazioni. Anche chi di vino ne sa poco conosce questo cognome e il settore a cui è legato a doppio filo. Il filo della passione intrecciato a quello di una storia lunga e consolidata nella viticoltura. 

Per tanto tempo l’unico produttore calabrese conosciuto nel resto di Italia e a livello internazionale. Un percorso che si avvia nel 1953 con l’attività di imbottigliamento in una piccola cantina di Cirò Marina. Partiti seguendo la tradizione, i vitigni autoctoni, Gaglioppo e Greco, lo stile calabrese nel fare il vino, per poi affidandosi a professionisti del settore vitivinicolo e dell’enologia, sono riusciti a far fare all’azienda il salto di qualità. Riuscendo ad andare fuori raccontando e facendo degustare una Calabria che fosse diversa da quella del dire comune, caratterizzata da vini troppo alcolici, difficili da bere. 

Arrivati alla quarta generazione, sono da sempre impegnati nella conservazione del patrimonio vitivinicolo calabrese. Non per niente gli antichi greci chiamarono la Calabria Enotria, terra fertile come una madre, dove si coltiva la vite e si produce il vino. Si dice che gli antichi non sbagliassero!  A Cremissa, il nome antico di Cirò, si producevano dei vini di qualità che venivano offerti in premio agli atleti che ritornavano vittoriosi dalle olimpiadi. Vino Cirò che, in occasione delle Olimpiadi di Città del Messico del 1968, fu prescelto come simbolo e vino ufficiale. 

Una millenaria cultura enologica che l’azienda Librandi ha sempre cercato di tutelare e in alcuni casi anche riscoprire. Nei primi anni del 2000 in azienda sono stati selezionati e messi dimora centottantaquattro vitigni calabrese autoctoni. Di questi settantasette sono unici non presenti nel catalogo mondiale delle viti. In più nel 2014 la Gazzetta Ufficiale ha pubblicato l’iscrizione dei primi cloni registrati di varietà calabresi sul Registro Nazionale delle Varietà di Vite, frutto dell’attività di ricerca dell’azienda. 
L’azienda comprende sei tenute, duecentotrentadue ettari di vigneto e ottanta ettari di uliveto. Diversi i vini in commercio, molti i riconoscimenti ottenuti in tanti anni di attività. 

Un’azienda ha valore in funzione di quanto ha stimolato e cambiato la società in cui opera. Solo le aziende che hanno dietro un volto hanno successo. Nicodemo Librandi è il volto di questa azienda che da decenni lavora in Calabria dietro cui, lo stesso ci tiene a sottolineare, ci sono tante persone che si impegnano quotidianamente per ottenere risultati. È la squadra che alla fine vince!