Russo & Longo

La passione per la coltivazione della vite e dell’ulivo ha portato questa famiglia a legarsi a doppio filo alle terre di Petelìa, così come veniva chiamata l’attuale Strongoli. Una terra con testimonianze di un passato glorioso culla della storia di questa azienda che, ancora oggi, porta il nome Russo & Longo. La voglia di crescere, migliorare nel campo enologico e olivicolo ha spinto l’azienda, oggi alla quarta generazione ha dare il meglio di sé in un progetto che vede al primo posti i valori della terra gli stessi che hanno indirizzato il fondatore Felice Russo ad avviarla alla fine del 1800. 

Cinquantatre ettari dei quali trentacinque coltivati ad olivo per la produzione do olio Dop e quattordici dedicati ai vigneti. Sono i vitigni autoctoni a caratterizzare la produzione. I processi produttivi sono seguiti attentamente per garantire la massima qualità. E le nuove tecnologie, in particolare in cantina, hanno grande importanza, in particolare nella vinificazione, nella maturazione e nell’invecchiamento. 

La lavorazione delle uve avviene nella cantina aziendale che si sviluppa su una superficie di 2900 mq di cui 600 completamente interrati ad una profondità di 10 m. In questi locali vengono ospitate le botti in rovere e la barrique.
Nella linea di produzione vi sono vini rossi Igt d’annata e riserve barricate per brevi, medi e lunghi periodi. La produzione di vini rossi Igt, di vini rossi Internazionali, concepiti con tecnologie di vinificazione all’avanguardia.
Affinché si possa parlare di eccellenza è necessario circondarsi di persone valide che possano portare avanti il progetto aziendale.

L’azienda Russo & Longo si è affidata a un enologo di primo piano Lorenzo Landi è uno dei più famosi e stimati enologi d’Italia. Una figura prestigiosa nel panorama vitivinicolo. Si legge: “La scelta di affidarsi ad un enologo di considerata esperienza, come Landi, corrisponde alla maturità raggiunta dalla nostra cantina: una realtà pronta a esprimere giorno dopo giorno la propria filosofia puntando all’eccellenza, dimostrando costantemente la voglia di crescere e migliorarsi, aumentando al contempo la qualità e il prestigio”.