Fattoria della Piana

La Calabria buona si muove” è il motto di Fattoria della Piana.

Una realtà consolidata nella Piana di Gioia Tauro, nata nel 1936, che oggi riesce a coprire tutti i passaggi della filiera agroalimentare.

Giusto per dare un po’ di numeri, i litri di latte prodotti all’anno sono tre milioni quelli di pecora e altrettanti di latte vaccino. La Cooperativa raccoglie latte da altre trenta stalle bovine più piccole. Duecento sono gli ettari di terreno coltivati direttamente per la produzione di fieno, granturco, sorgo. Questo perché la cooperativa si occupa direttamente della coltivazione non solo dei foraggi per gli allevamenti, ma anche di agrumeti destinati alla produzione di clementine per il mercato nazionale.

Da sempre attenti all’ambiente, il concime utilizzato è biologico, si riesce a restituire al terreno tutti gli elementi nutritivi necessari ad avere produzioni di qualità. In più sono riusciti a creare un ecosistema autosufficiente, capace di produrre energia dagli scarti dell’industria agroalimentare e zootecnica: letame e liquami delle stalle, tutto il siero residuo dalle lavorazioni del caseificio vengono raccolti in due fermentatori. Tutto questo avendo a disposizione una centrale di produzione biogas, impianto tecnologico che consente di essere energeticamente autonoma e totalmente ecosostenibile. Con una potenza elettrica di 998 kW, è la più grande centrale agroenergetica del Centro e Sud Italia.

Ma la Fattoria può contare anche su un impianto di fitodepurazione, sistema di depurazione naturale delle acque reflue domestiche, agricole e talvolta industriali che riproduce il principio di autodepurazione tipico degli ambienti acquatici e delle zone umide. Le piante, Phragmites australis, creano un habitat idoneo alla crescita della flora batterica, l’agente principale della depurazione biologica. E su un impianto fotovoltaico sui tetti delle stalle. Tutto questo se in un primo momento ha creato non pochi problemi per andare a regime, poi ha apportato solo vantaggi per l’azienda stessa.

Importante e variegata la produzione dei formaggi tra i quali il fresco e il freschissimo, lo stagionato, il gran riserva e le paste filate. Produzione che continua con i salumi e l’olio.

Fattoria della Piana, la più grande fattoria della provincia di Reggio Calabria e tra le più grandi del Centro Sud è anche fattoria didattica e ristorante dove si possono assaggiare antipasti con formaggi, salumi e verdure, chiaramente di produzione propria e carne dei loro allevamenti.