Il Tartufo di Domenico Penna

Si scrive Domenico Penna si legge Tartufo di Pizzo. Un gelato diventato simbolo di Pizzo Calabro che nasce agli inizi degli anni Cinquanta grazie all’intuizione di un pasticciere e gelatiere di origini messinesi, Giuseppe De Maria, conosciuto come “Don Peppino” che, in occasione di un matrimonio, sprovvisto delle granite ordinate, nella gelateria nella piazza principale di Pizzo, decise di plasmare e unire in una mano una parte di gelato al cioccolato, una parte di gelato alla nocciola, riempirlo di cioccolato fuso fondente accompagnato da una ciliegina e chiudere il tutto formando una specie di palla gelato tutta ricoperta da cioccolato in polvere. Nacque così il famoso Tartufo Gelato di Pizzo Calabro il cui nome gli fu dato grazie alla sua forma, non si sa se ispirata al tartufo di alba o al già famoso tartufo dolce. 

Il Tartufo di Domenico Penna è una delle aziende che ha saputo realizzare un prodotto tipico della città di Pizzo, unico nel suo genere, conferendogli gusto e qualità. Grazie alla passione e al lavoro di Domenico, Vincenzo, Francesco e dei loro collaboratori, si è operato quotidianamente alla crescita aziendale. Materie prime di qualità, passione, tradizioni, innovazioni sono il mix perfetto per confezionare un prodotto d’eccellenza la cui fama è andata oltre i confini regionali. 
Il punto di forza dei gelati è l’utilizzo di prodotti di primissima qualità.

Domenico infatti, è alla ricerca costante di quei prodotti che conferiscono alla loro terra, un marchio identificativo. Tra questi abbiamo, il latte 100% Italiano, le nocciole 100% Piemonte, il pistacchio di Bronte, il limone di Sicilia e tutta la vastissima gamma di alimenti presenti sul territorio e attestati da un riconoscimento IGP.
Il resto la fa la lavorazione rigorosamente artigianale e a mano. La scelta non si ferma al tartufo, ogni palato è soddisfatto.

Dal gelato classico, alle colorate coppe, le Chicche, ideali in qualsiasi situazione il giusto equilibrio tra gusto e leggerezza scegliendo tra frutta e creme. Per poi arrivare alla linea Deluxe con il Golosone: glassa al cioccolato, Pan di Spagna panettonato, gelato al Torrone mandorlato, semifreddo gianduia; amarene Cherry, fondente al cioccolato, granella di torrone, gelato di nocciole Piemonte; il Gran Tartufo Classico: dalla tradizione della città di Pizzo, nasce il Classico Tartufo al cioccolato e nocciole Piemonte, con goccia di fondente, il tutto ricoperto da cacao magro e zucchero; il Panettone e la Colomba.