Sardanelli, amore per il tonno

Dalla storica Azienda della famiglia Sardanelli, di cui è possibile documentare l’esistenza fin dal 1817, nasce nel 1984 la Intertonno S.r.l. Un’azienda che ha saputo mantenere e sviluppare la tradizione artigianale degli antichi maestri tonnieri, per la cura nella selezione delle migliori qualità di tonno e per le tecniche di lavorazione, che le consentono di offrire al mercato un prodotto naturale dal sapore e gusto genuini.

Seguire la tradizione non ha limitato lo sviluppo delle caratteristiche di un’Azienda dinamica e moderna, in grado di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e alle crescenti richieste, in tema di sicurezza degli alimenti, adottando comportamenti conformi alla salvaguardia della salute dei consumatori. La stessa costante attenzione viene dedicata alle problematiche sociali e ambientali del territorio in cui opera, nella piena consapevolezza che le sue risorse naturali e paesaggistiche costituiscono un patrimonio inestimabile e di importanza vitale per lo sviluppo della società civile, per il miglioramento delle condizioni economiche e del benessere della comunità. 

L’azienda ha conseguito volontariamente, fin dal 1998, la Certificazione del Sistema di Gestione della Qualità (certificato CERSA n.160) e aderisce allo standard UNI EN ISO 9001:2008. Dal 2003, a garanzia della qualità dei suoi prodotti, ha conseguito la Certificazione di Prodotto (Certificato CERSA PROD n. 101) per le sue linee di prodotto più prestigiose. La Documentazione Tecnica di Prodotto (il disciplinare tecnico adottato) è disponibile per i clienti presso l’Ente di certificazione (CERSA) e presso l’ufficio commerciale della Società. Essa è basata sul monitoraggio attento, puntuale e documentato delle materie prime impiegate, di tutte le fasi della produzione e delle caratteristiche del prodotto finito. 

Produce e commercializza tonno e altri prodotti ittici in scatola e vasi di vetro. La prima, fondamentale, fase del processo produttivo è l’acquisizione di materie prime di buona qualità, a cui si giunge con un’accurata selezione dei fornitori e con stringenti controlli sul pesce approvvigionato e sulle altre materie prime, nonché sugli imballaggi primari necessari alla produzione. Gli standard qualitativi del prodotto sono assicurati in tutte le fasi successive tenendo scrupolosamente sotto controllo condizioni igieniche, temperature e tempi di processo. L’esperienza ormai pluridecennale del personale consente di effettuare un’accurata selezione qualitativa della materia prima da destinare alle diverse linee di prodotto.