Termine Grosso un'azienda in continua evoluzione

Un’azienda con origini greco albanesi. I componenti della famiglia Verga giunsero in Italia nel 1533 e alcuni dei componenti si trasferirono a Crotonei dove fino all’inizio del secolo conservarono l’azienda con le fattezze classiche del latifondo. Tra divisioni ereditarie e riforma fondiaria si arrivò agli attuali 700 ettari, di cui 400 nei comuni di Roccabernarda e Cutro, in provincia di Crotone, e 300 di bosco in località Nocella, nel cuore del Parco Nazionale della Sila in provincia di Cosenza.

Con l’attuale proprietario Antonio Giglio Verga, l’azienda riveste ancora un ruolo di notevole prestigio nell’economia agricola del territorio. Cerealicoltura e zootecnica le attività principali. Si allevano bovini ed ovicaprini da latte. Nei terreni di Cirò, ma anche in quelli di Roccabernarda si coltivano uve da vino di varietà locali ed internazionali. Nel 2008 è stata inaugurata la cantina aziendale dove vengono vinificate esclusivamente uve di provenienza propria. 

Da un vecchio fienile e da una stalla sono stati ricavati i locali la cantina vera e propria, la piccola enoteca con cucina ed i servizi
Gaglioppo e il Greco bianco sono i vitigni presenti, come tra tradizione di questo territorio e in più una parte è riservata a quelli internazionali tra i quali si ritrova il merlot. 
Con competenza e forte di anni di studio e pratica il proprietario ha dato vita a quest’altro ramo dell’azienda. L’amore per la coltivazione della vigna e per la vinificazione gli è stata comunicata dalla figura paterna.

La piccola enoteca con cucina è destinata alla degustazione dei propri nonché dei prodotti di altre aziende agricole condotte anch’esse da giovani imprenditori che credono, come Antonio e Patrizia, nella sinergia derivante dalla integrazione e dalla collaborazione di imprenditori che operano in prima persona, con serietà ed entusiasmo, mantenendo alto il livello della qualità di ciò che producono e propongono ad un pubblico sempre più attento alla genuinità ed all’origine di ciò che beve e mangia.

Ed è in questa filosofia che quando un ospite giunge in cantina viene accolto ed accompagnato con competenza attraverso la degustazione dei vini, e degli altri prodotti aziendali, offrendo i giusti abbinamenti enogastronomici, con le giuste temperature di servizio e nella giusta sequenza, tutti elementi questi indispensabili per apprezzare pienamente la qualità dei vini prodotti.